Pony Club

Pony Club

Attivi da circa dieci anni i Pony Club sono rivolti ai giovani dai 3 ai 16 anni. I corsi si svolgono durante tutto l'anno, dal lunedì alla domenica, e sono suddivisi per età e competenza. Grazie a 20 pony di varia altezza i ragazzi potranno imparare, attraverso dei giochi, a lavorare di equilibrio per la coordinazione e il giusto schema corporeo, aspetti fondamentali per integrare le capacità tecniche. I giochi di squadra, a carattere ludico e pedagogico, avranno benefici anche sull’emotività del bambino rafforzandone il carattere. Queste attività aiutano a collaborare con i propri compagni, stimolano la comunicazione e insegnano la disciplina. Ogni allievo infatti riuscirà a tirare fuori la grinta e la determinazione necessarie per gestire l’animale autonomamente favorendo il processo di autostima necessario per aprire la personalità dei più timidi ma anche a smussare l’esuberanza dei giovani più vivaci. Le attività si suddividono in Pony Games, Gimkana e Carosello e saranno seguite dal tecnico addestrativo ludico Simona Monciatti. Su richiesta si possono effettuare anche lezioni tradizionali. I Pony Club rappresentano anche una opportunità di formazione per chi vuole entrare nel mondo dell’agonismo.

Corsi per Adulti e Ragazzi

Corsi per adulti e ragazzi

Strutturati per vari livelli di preparazione dell’allievo, si svolgono dal lunedì alla domenica durante tutto l’anno. Le lezioni usufruiscono del metodo tradizionale e grazie all’esperienza dei tecnici federali sono adatti per coloro che vogliono muovere i primi passi nella disciplina ma anche per chi desidera ottenere una adeguata preparazione agonistica.

Corsi Estivi

Campi estivi

Organizzati con cadenza settimanale da giugno a settembre (dal lunedì al venerdì con possibilità di ripetere la settimana) i ragazzi dai 4 ai 16 anni potranno avvicinarsi alla disciplina grazie a un doppio approccio tecnico ed educativo. Verranno spiegate le mansioni di sellaggio, pulizia e alimentazione oltre alle procedure di montaggio che si avvarranno anche del metodo psicologico dell’ippoterapia. I ragazzi, in proporzione all’età e alla propria struttura fisica, impareranno a cavalcare pony di varie dimensioni attraverso dei giochi mirati a ottenere il giusto equilibrio e un’efficace schema corporeo. Non solo, durante la fase d’apprendimento verrà curata la gestione e il controllo delle emozioni per favorire il processo di crescita e autostima personale. Ogni venerdì, alla presenza dei genitori, sarà realizzata un’esibizione dove sarà presentato quanto appreso durante le lezioni.